Torna alle NEWS

l'Epistolario

Le lettere autografe di S. Alfonso M. de Liguori presenti in Archivio

I documenti originali

Segnatura 01Ca20

Nocera, 18/7/1760

Lettera da Nocera
S. Alfonso al P. Antonio Tannoja
Disposizioni del Santo riguardo ad alcuni Padri, a certi esercizi ed allo studio.

Lettera da Nocera al p. Antonio Tannoja in Iliceto. P. Polestra a Caposele. Disposizioni per fr. Rizzi, data la povertà del padre. Il p. Melchionna invitato a Trevico dal Vescovo; lo sostituisce. P. De Robertis. Originale autografa.

"Viva Gesù e Maria"

- S. Alfonso

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

NOCERA, 18 LUGLIO 1760.

Ho ricevuta la lettera del P. Ferrara.

Si signore, il P. Polestra si mandi a Caposele e Fr. [D. Amato] Ricca si potrà trattenere per qualche altro poco. Anche a me dispiace di mandarlo. Ma fate diligenza per vedere se il padre avrà modo di vivere appresso, colla dote della moglie e colle robe del fratello, il quale promette di soccorrerlo; perciò sarebbe bene forse che Fr. Ricca ne scriva al zio.

Mi scrive Mgr [Bernardo Onorati, vescovo] di Trevico, e tanto mi prega che mandassi il P. Melchionna alla Rinnova zione di spirito a S. Nicola; ma comecchè il P. Melchionna penso di mandarlo ad altra casa, io scrivo a Monsignore di Trevico che mi compatisca se mando un altro. Ma poi vedete voi di mandarvi due soggetti a queste missioni fatte.

Facilmente il P. [Celestino] de Robertis verrà costi a farsi Certosino vero, mentre il P. Villani ed altri dicono che affatto non conviene che stia a Caposele, dove ha tenuto tante penitenti per più tempo. Il P. Ferrara vi dica poi le ubbidienze formali che ho date a D. Celestino, delle quali ne voglio conto.

Benedico tutti.

Raccomando al P. [D. Giovanni] Rizzi che eserciti gli studenti ad argomentare e far conclusioni, e che circa la grazia li faccia bene stabilire nel sistema del nostro libretto della preghiera(1); specialmente legga loro posatamente il terzo e ultimo capo della seconda Parte, facendo fare conclusioni sopra quello.

E se vuole più libretti della preghiera a questo fine, ce li manderò; ma penso che costi già ci staranno. Viva Gesù e Maria, Giuseppe e Teresa!

Fratello ALFONSO del SS. Redentore.

La trascrizione e le note sono tratte da  Lettere di S. Alfonso Maria de Liguori, I, Roma 1887, pag. 425

NOTE:

(1)  Questa operetta intitolata: Del gran mezzo della preghiera per conseguire la salute eterna e tutte le grazie che desideriamo da Dio, era stata pubblicata l’anno precedente, cioè l’ anno 1759. (cfr.  Lettere di S. Alfonso Maria de Liguori, I, Roma 1887, pag. 440)

stanza del santo a Pagani

IMPORTANTE

La lettera accanto si può scorrere, zoomare e aprire a piena pagina. Usare i tasti di riferimento

Lettera a P. Antonio Tannoja (18 luglio 1760)

www.archivioredentorista.org

Organo ufficiale dell'Archivio storico della Provincia redentorista di Napoli

I commenti sono chiusi.