Torna alle NEWS

Fototeca – Corato

La casa

La Casa religiosa, sita a sud-ovest dell'entroterra tranese, a metà strada tra il mare e le Murge, è nella traiettoria Bari-Castel del Monte, castello di caccia di Federico II.

Ecclesiasticamente appartiene alla diocesi di Trani da cui dista 11 km. Sin dall'alba della nostra Congregazione, verso il 1760, i coratini, ammirati dallo zelo apostolico dei primi compagni di S. Alfonso e soprattutto dalla santità e dai prodigi di san Gerardo, chiesero al santo Fondatore una Casa Redentorista. Per le innumerevoli difficoltà sorte, il voto dei coratini poté realizzarsi solo nel 1857.
In seguito ad una Missione che diede un volto nuovo alla cittadina pugliese, alcuni Padri rimasero a Corato in un piccolo appartamento, mentre si costruiva la Casa, ubicata nella periferia venendo da Trani. Nel ciclone devastatore della soppressione del 1866 i Padri furono costretti a lasciare Corato nella speranza di un sollecito ritorno. Nel 1937 ci fu a Corato una Missione generale e frutto di essa fu la benedizione della prima pietra dell'attuale Casa: era il 9 novembre. Per due anni i Padri furono ospitati in un appartamento in via Carmine e officiavano nella chiesa del Divino Amore, attualmente parrocchia di S. Francesco. Il 16 ottobre 1939 fu inaugurata la nuova Casa e posta sotto il titolo e la protezione di san Gerardo, mentre la sua erezione canonica avveniva il 19 seguente. Dal 6 gennaio 1947 sino al luglio 1971 il nostro collegio è stato sede della Scuola Missionaria. Dal 29 giugno 1974 ai confratelli è affidata la cura parrocchiale dei fedeli appartenenti all'ex parrocchia dell' Immacolata.
Il 9 dicembre 1996 parte del giardino della casa è stato donato alla parrocchia " S. Gerardo Maiella" per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale, consacrata il 23ottobre1999. Attualmente i Padri abitano al primo piano ristrutturato nel 201O. Il secondo piano e il pianterreno sono in locazione.

Foto in ARCHIVIO

Momenti di vita comunitaria

cliccare sulle foto per ingrandire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *