Torna alle NEWS

INEDITA

l'Epistolario

Le lettere autografe di S. Alfonso M. de Liguori presenti in Archivio

I documenti originali

Segnatura 01Ca12

Nocera, 13/12/1758

Lettera da Nocera
S. Alfonso a P. Gaspare Cajone.
Notizie varie

Lettera da Nocera al p. Gaspare Cajone (1) in Caposele. Per il p. Fiori. Quartana del p. Capucci. Esercizi al Clero di Cava. Del p. Brescia. Di fr. Nigro. Per l’acquisto di libri. Avvisi vari spettanti codesta casa. Testo e firma autografi.

"vi benedico tutti"

- S. Alfonso

Viva Gesù, Giuseppe e Maria

Nocera, 13 Xbre 1758

In quanto alle Missioni la vostra persona è più necessaria in Casa che in Missioni; onde si regoli; ma quando presentem.e in q.e circostanze meno potrà uscire, io l’avrò più a caro. Per lo P. Fiori (2) se non viene a 9. anni finiti almeno non posso accordare la licenza per confessare donne; ma perché altri ? questo sarebbe un conto troppo lungo, e così non occorre <  >

 – In quanto alla quartana (3) del P. Capuci fatevi v<  > ricetta da D. Domenico Ant.o  Cappucci dell’aq <  > vita sflemmata alla china ch’ è un rimedio gran<  > e sanò subito il P. Landi; ma se non erro hanno da passare dieci parosismi (4) della febre.

 – Ricevo li 10 ducati. Qui stiamo con liti a più lotani.

Il Sig.re ci sta visitando.

 – Il P. Fiore facilm.e avrà forse da tornare a Ciorani a far l’umanità. Benché voglio vedere di scansarlo quanto si può.

 – E come dice il P. Margotti non sarà difficile che V.R. avrà da venire a far gli esercizi al Clero della Cava nella penultima settimana avanti Settuagesima cominciando il Martedì. Benedico tutti.

 – Il Fllo Salvatore non è venuto più, e qui lo stanno aspettando.

 – Il P. Brescia che si pigliò costì il P. Leo (5) dicendo che l’avesse mandato a pigliare a spese di Caposele, costa cinque carlini e mezzo; onde bisogna che li mandate

 – Per Fllo Nigro non mi rispondete niente, Che avete con la <  > Replico se (?) non rinunziamento la porzione alli suoi Parenti io non posso farlo ordinare a Benevento. Bisogna che rinunzi tutto; sicché gli attori non abbiano da lui più che pretendere. Vedete di concludere presto.

Sento che avete pigliato ora di più S. Bonav.ra, che forse pure starà più di 20. ducati. Abbiate pazienza, per ora quando sono spese notabili di libri ne voglio stare inteso io; così ho scritto anche di avere copie. V. Gesù Maria G. T.

F. Alfonso del SS. Red.re

Divotiss:mo e obbl:mo Serv:re

Alfonso de’ Liguori del SS. Red.e

NOTE:

(1)  Gaspare Caione fu l’uomo di fiducia di S. Alfonso e superiore di S. Gerardo a Materdomini di Caposele di cui scrisse una prima biografia.

(2) Fiore Ignazio, ha professato il 21 giugno del 1753. Non abbiamo l’anno di ordinazione.


(3) Quartana: Varietà clinica della malaria. È una febbre accessionale che compare ogni quarto giorno, intervallata da 2 giorni di apiressia, causata dalla presenza nel sangue di varie generazioni parassitarie. (Enciclopedia Treccani)


(4) Parossismo: (medicina) esacerbazione di una malattia, in modo particolare della febbre, il più alto grado a cui possa arrivare (Wikizionario)


(5) Di Leo Francesco Saverio, nato a Contursi il 24 ottobre 1728 e morto a Ciorani il 23 gennaio 1811 (cfr Minervino, Catalogo, I, pag.65)

Gaspare Caione
P. Gaspare Caione
La trascrizione e le note sono di P. Antonio Pupo.

Lettera a P. Gaspare Caione

www.archivioredentorista.org

Organo ufficiale dell'Archivio storico della Provincia redentorista di Napoli

I commenti sono chiusi.